Firma d’autore e massima qualità in cucina

Le nostre pentole in rame sono fatte per durare nel tempo. Costruite con i materiali migliori, sono solide, pesanti e curate nei più piccoli dettagli.

Caratteristiche:

SPESSORE: lo spessore della lamina di rame di1,5mm le rende massicce, ideali per un’ottima cottura dei cibi,omogenea e precisa.

RIVESTIMENTO INTERNO: l’interno è rivestito da uno strato di stagno puro al 100% in conformità alle norme UE che garantisce massima sicurezza igienica e durata nel tempo

BORDO: il bordo rinforzato con un tondino di ferro aumenta solidità e resistenza.

MANICATURA: i manici sono in ottone fuso e vengono fissati con ribattini in rame.

FINITURA: la finitura è liscia (più comoda al lavaggio) e lucida (gioia degli occhi)

QUALITA’: la firma su ogni pezzo è garanzia di qualità.

Non solo semplici pentole,
lavorazione manuale e tecniche tradizionali

La lavorazione delle nostre pentole è interamente manuale, il martello nelle sue più varie declinazioni di forma, materiale e dimensioni è l’attrezzo a noi più familiare.
Le tecniche che utilizziamo sono diverse a seconda di forme, modelli e dimensioni.
Da un pezzo unico si realizzano ad esempio le padelle svasate che vengono sagomate con martello in legno battendo la lastra di rame su appositi pali in ferro. Per paioli, polsonetti e bastardelle si utilizza la saldatura a rame con la successiva martellatura a caldo. Tra i procedimenti più antichi c’è l’affrancatura con brasatura a ottone, tipica delle vecchie casseruole ovali e dei pentoloni da stufa e camino che utilizziamo  per i prodotti più particolari.

Il rame in cucina.
Caratteristiche e vantaggi dell’utilizzo delle pentole in rame.

Il rame è famoso soprattutto per l’uso che se ne fa in cucina: pentole, casseruole e padelle di rame fanno la gioia dei grandi chef, degli appassionati di cucina e più semplicemente di tutti quelli che amano mangiare bene e sano.

COTTURA MIGLIORE.
Il grande vantaggio dell’uso del rame in cucina è la sua elevata conducibilità termica. Questa consente al calore di propagarsi in modo rapido e uniforme su tutta la superficie della pentola garantendo una cottura precisa e omogenea, evitando di avere zone più calde dove il cibo brucia e si attacca e altre più fredde dove non cuoce

RISPETTO DEI SAPORI.
La cottura rapida e omogenea e la stagnatura interna salvaguardano le proprietà nutritive e il sapore originale dei cibi.

RISPARMIO ENERGETICO.
L’elevata conducibilità del rame consente di cucinare a fuoco lento, ne consegue un notevole risparmio energetico

ETERNO E TOTALMENTE RICICLABILE.
Le nostre pentole sono solide e resistenti. La possibilità di ristagnarle quando lo strato di stagno si è consumato le rende praticamente eterne, aiuto al portafoglio e cura per l’ambiente.

SICUREZZA IGIENICA.
Le pentole di rame sono ricoperte all’interno da uno strato di stagno. Lo stagno viene usato in primo luogo perché è un metallo igienico, sicuro, in quanto neutro non reagisce con gli acidi presenti negli alimenti, non altera i sapori e non rilascia sostanze nocive. La nostra stagnatura è realizzata a mano, a fiamma viva, tecnica che garantisce una qualità e una durata decisamente migliori rispetto alle tecniche industriali. Lo stagno utilizzato è puro al 100% in conformità alle leggi in vigore (D.L.108 del 25-01-92) in attuazione della direttiva CEE (89/109). Il rame è inoltre un antibatterico naturale che elimina i batteri nocivi presenti nell’acqua.

ESTETICAMENTE ELEGANTE E RAFFINATO.
Anche da un lato puramente estetico le pentole di rame sono le regine della cucina. Belle ed eleganti, curate e ricercate nelle forme, sono ideali per la presentazione in tavola. La finitura liscia caratteristica delle nostre pentole, le rende adatte sia ad ambienti rustici che a cucine moderne.