PAIOLI CON MANICO

 

paiolo di rame con manico lungo in ottone

Paiolo per polenta con manico lungo

Paiolo per cucinare la polenta, piatto tipico della tradizione italiana che può essere cucinato solo nel paiolo di rame. Con manico lungo e maniglia in ottone, una solida impugnatura per fornello a gas e piani cottura.

Disponibile in 2 misure:
22cm - capacità 3,5lt - 0,5kg di farina - da 3 a 4 persone
26cm - capacità 5,5lt - 1,0kg di farina - da 5 a 8 persone 

Realizzato a mano con le tecniche della tradizione artigiana e rigorosamente non stagnato. Lo spessore di 1,5 mm, del fondo come delle pareti, e il bordo ripiegato lo rendono pesante, solido e indistruttibile.

 

 

CONSIGLI D'USO

L'Ottima conducibilità termica del rame consente di cuocere a fiamma bassa , spesso anche al minimo.  La cottura risulta  uniforme e rapida, con un notevole risparmio di energia. Le pentole di rame possono essere utilizzate su qualsiasi supporto termico: gas, forno, piastra elettrica, vetroceramica alogena e radiante. Nel caso di piani a induzione è possibile applicare gli appositi dischi radianti acquistabili nei negozi di casalinghi e elettrodomestici. Evitare di mettere il paiolo sulla fiamma a secco, cioè senza acqua e utilizzare strumenti in legno per mescolare durante la cottura.

MANUTENZIONE

Il metodo migliore per lavare un paiolo una volta utilizzato è quello tradizionale. Come prima cosa si consiglia di riempirlo d'acqua tiepida e lasciarlo a riposo per alcune ore in modo da ammorbidire la crosta di polenta rimasta sulle pareti e sul fondo. Una volta eliminata la crosta lavarlo con aceto e sale, risciacquare e asciugare bene prima di riporre.

loading...
Quantità

DIMENSIONI

  diametro 22cm - altezza 14cm capacità 3,5 lt
  diametro 26cm - altezza 17cm capacità 5,5 lt
Prodotti correlati
PAIOLI CLASSICI