CREMERIA

bastardella e polsonetto

 

bastardella (a sinistra) e polsonetto di rame (a destra)

Bastardella in rame

Recipiente con 2 manici in ottone, non stagnato all'interno. Come il polsonetto è uno strumento da pasticceria, usato per sbattere e montare con la frusta, per preparare creme, caramello e zabaione. La forma è arrotondata, senza spigoli, comoda per mescolare facilmente, il fondo è piatto per cucinare comodamente anche su fornello.

Interamente modellato a martello con le tecniche della tradizione artigiana, lo spessore del fondo di 1,5 mm e il bordo superiore rinforzato lo rendono solido e resistente. I manici sono in ottone fuso, fissati con rebattini in rame. La finitura è liscia e lucida.


AL MOMENTO LA DISPONIBILITA' DELLE BASTARDELLE E' TERMINATA.
Per INFO o PRENOTAZIONI: info@ramegasperini.it


Polsonetto in rame

Prodotto in un'unica misura, con manico e maniglia, non stagnato all'interno. E' lo strumento tipico delle pasticcerie, usato per la preparazione di zabaione, creme e croccante. Il fondo è arrotondato, senza spigoli, comodo per mescolare facilmente. E' impiegato soprattutto per le preparazioni a bagnomaria. 

Interamente realizzato a mano con le tecniche della tradizione artigiana. Lo spessore del fondo di 1,5 mm e il bordo superiore rinforzato lo rendono solido e resistente. Manico e maniglia sono in ottone fuso, fissati con rebattini in rame. La finitura è liscia e lucida. 

 

 

CONSIGLI D'USO

L'Ottima conducibilità termica del rame consente di cuocere a fiamma bassa , spesso anche al minimo.  La cottura risulta  uniforme e rapida, con un notevole risparmio di energia. Le pentole di rame possono essere utilizzate su qualsiasi supporto termico: gas, forno, piastra elettrica, vetroceramica alogena e radiante. Nel caso di piani a induzione è possibile applicare gli appositi dischi radianti acquistabili nei negozi di casalinghi e elettrodomestici. Evitare di mettere bastardella e polsonetto sulla fiamma a secco, cioè senza liquido, condimento o cibo (regola valevole per ricipienti di qualsiasi materiale) e utilizzare strumenti in legno per mescolare durante la cottura.

MANUTENZIONE

Le pentole di rame si lavano con normale detersivo per stoviglie. Si consiglia di evitare spugne troppo abrasive per non graffiare il rame. Per ridare lucentezza il consiglio migliore viene dalla tradizione popolare, passare una spugna morbida bagnata con aceto e sale, risciacquare e asciugare bene prima di riporre. Nel caso di bruciature di alimenti sul fondo, dovute a errori durante la cottura, mettere a bagno con acqua calda per il tempo necessario a staccare le incrostazioni. 

loading...
Quantità

DIMENSIONI

  POLSONETTO diametro 16cm - altezza 12cm