CASSERUOLE CLASSICHE

 

casseruole in rame artigianali

Casseruola in rame con 2 maniglie in ottone, con coperchio

Disponibile in varie misure (nella pagina sulla destra), dalla più piccola ottima per i sughi alla più grande perfetta per grandi pranzi in famiglia. La casseruola classica è impiegata per la preparazione di primi come di secondi, ideale per le carni, per arrostire stufare e brasare, per primi piatti, risotti, sughi e salse.

Interamente realizzata a mano con le tecniche della tradizione artigiana e stagnata all'interno con stagno puro al 100% in conformità alle direttive CEE. Lo spessore del fondo di 1,5 mm e il bordo superiore rinforzato da un tondino di ferro la rendono solida e resistente agli urti. La finitura liscia e lucida e la massima cura per i particolari ne fanno uno strumento elegante per la presentazione in tavola.

 

 

CONSIGLI D'USO

L'Ottima conducibilità termica del rame consente di cuocere a fiamma bassa , spesso anche al minimo.  La cottura risulta  uniforme e rapida, con un notevole risparmio di energia. Le pentole di rame possono essere utilizzate su qualsiasi supporto termico: gas, forno, piastra elettrica, vetroceramica alogena e radiante. Nel caso di piani a induzione è possibile applicare gli appositi dischi radianti acquistabili nei negozi di casalinghi e elettrodomestici. Per preservare lo stato della stagnatura interna evitare di mettere le casseruole sulla fiamma a secco, cioè senza liquido, condimento o cibo (regola valevole per ricipienti di qualsiasi materiale) e utilizzare strumenti in legno per mescolare durante la cottura.

MANUTENZIONE

Le pentole di rame si lavano con normale detersivo per stoviglie. Si consiglia di evitare spugne troppo abrasive per non rovinare lo stagno interno. L'eventuale comparsa di aloni o macchie sulla stagnatura è dovuta all'acidità di alcuni cibi, questo non pregiudica in nessun modo l'igiene e la funzionalità della casseruola. Esternamente per ridare lucentezza il consiglio migliore viene dalla tradizione popolare, passare una spugna morbida bagnata con aceto e sale, risciacquare e asciugare bene prima di riporre. Nel caso di bruciature di alimenti sul fondo della pentola, dovute a errori durante la cottura mettere la casseruola a bagno con acqua calda per il tempo necessario a staccare le incrostazioni.

loading...
Quantità

DIMENSIONI

  diametro 14cm - altezza 8cm
  diametro 18cm - altezza 9cm
  diametro 21cm - altezza 10cm
  diametro 24cm - altezza 10cm
  diametro 31cm - altezza 12cm
  CASSERUOLA BASSA diametro 21cm - altezza 8cm
Prodotti correlati
CASSERUOLE OVALI
CASSERUOLE CON MANICO